Pages

05 May 2010

Trekking a Sapa - 1-4 Maggio 2010

Dopo un altro in giro per Hanoi abbiamo deciso di prenotare la nostra gita a Sapa insieme ad alcuni compagni di avventura. Il viaggio sembra impegnativo ma, sebbene un po' pensierosi, decidiamo di andare, forti anche del fatto di non partire da soli.
Il programma prevede: partenza la sera da Hanoi, notte in tremo, 2 giorni di visita di Sapa e dintorni comprese le varie minoranze etniche dei H'Mong neri e Dzaho rossi con pernottamento a Sapa e partenza alla fine del secondo in giorno di notte in tremo ed arrivo ad Hanoi la mattina de terzo giorno
Sabato 1 Maggio ore 21.50 parte il nostro treno notturno per Sapa, Vanky è tranquilla e si addormenta quasi subito ma la notte è lunga e la mamma non chiude occhio, il papa' quasi ma fortunatamente la piccola dorme :-)
Arrivati a Lao Cai ci aspetta la nostra guida e la macchina che ci porta a Sapa, l'hotel (Bamboo Hotel) è bello, decisamente meglio dell'Army Hotel, e la mattinata libera viene spesa nel meraviglioso mercato etnico. Questo weekend è un weekend di festa (Festa della liberazione del Vietnam e 1 maggio) e in piu' c'è anche una festa speciale a Sapa, quindi c'è tanta gente.
Alle 12 pranziamo e alle 13 viene a prenderci la nostra guida ed alla nostra domanda: "dov'è la macchina?" lui risponde: "niente macchina, si va a fare trekking verso il Cat Cat Village" ..immaginate la nostra reazione...insonni e con la prospettiva di fare 3/4 ore di trekking..
ma da quando c'è Vanky energie nascoste vengono fuori... :-)
La passeggiata è stata faticosa ma bella, Vanky si è divertita un mondo nel marsupio con papa' :-). Siamo arrivati ad una magnifica cascata e poi siamo tornati in alto dove una jeep è venuta a prenderci alleviando la difficoltà della risalita :-) totale: circa 7 km...
Rientrati nel pomeriggio in hotel Vanky ha fatto il primo bagnetto nella Jacuzzi (scusate se è poco :-P) e poi dopo un momento di vera isteria durato quasi un'ora siamo andati a cena :-)
La notte, considerato che lei dormiva in mezzo a noi in un letto oversize, vista la mancanza di lettini, è andata bene, ci sono state alcune sveglie notturne ma tutto rientra nella normalità..brava Vanky :-)
La mattina successiva ci aspetta un altro giro in trekking di 12 km (aiuto!) ma la guida, mossa a compassione, ha ridotto la camminata facendoci accompagnare da una macchina all'ingresso del tratto clou del trekking di oggi.
La camminata è meravigliosa, risaie stupende ed incontri indimenticabili con la gente del posto...sembra di essere fermi a 100/200 anni fa almeno (se non fosse per gli scooters presenti ovunque) ...i bambini girano mezzi nudi ed allora ci si chiede davvero il senso di certe nostre necessità...e Vanky si diverte sempre un mondo...portata dal papa' sul marsupio il papa' si diverte un po' meno :-)), ride, mangia e dorme :-)
Dopo circa 4 ore di cammino e con un tempo molto variabile dalla nebbia al sole facciamo ritorno nell'hotel dove consumiamo il pranzo, ci riposiamo un po' e poi alle 17 si parte per Lao Cai dove ci aspetta il treno alle 21 per Hanoi.
La mamma è molto preoccupata per questo viaggio in treno, vista l'andata e vista anche la fatica dei due gg a Sapa, ma, inaspettatamente Vanky dorme bene e si fa 4-5 ore di sonno filato poi pappa e poi di nuovo sonno e quindi la mamma riesce a riposarsi, il babbo dorme nei piani alti ed ogni tanto si affaccia incredulo :-)
Arriviamo ad Hanoi alle 6 e quindi in taxi in hotel, colazione e nanna (brava Vanky :-))
La gita a Sapa è stata F A N T A S T I C A ! ! ! ! ed anche un successo. Ovviamente noi eravamo un po' preoccupati ma la prova è stata brillantemente superata :-) e questa è stata solo la prima delle nostre avventure :-))
n.d.r. il papà ha anche trovato un attraente, anche se non piu' giovane, pretendente durante il trekking..a voi il piacere di trovare la "fortunata" tra le foto.. :-P

14 comments:

  1. Che gita meravigliosa che vi siete fatti! Bravi soprattutto per la sfacchinata e la piccolina é stata davvero brava: siete proprio dei genitori fortunati! Un grande bacione alla principessa Vanchy!
    un abbraccio
    Martina

    ReplyDelete
  2. Wow ragazzi ma che bello che è il Vietnam.
    E le ragazzine delle foto sono bellissime....anche se immagino che la pretendente dell'Ing sia quella splendida vecchietta :)))
    Era pure ora che faceste un pò di movimento ...vedete che vi dovete tenere in forma per la creatura!!
    un bacione a Vanky e un abbraccio grande a voi due ;)
    Bu'

    ReplyDelete
  3. esatto la splendida vecchietta eccezionalmente bidentata :-)..uno spettacolo!

    ReplyDelete
  4. Nella sfortuna di attendere i passaporti, avete avuto la grande fortuna di conoscere il "vero" Vietnam. Complimenti! Un po' vi invidiamo perchè noi non abbiamo avuto il tempo per poterlo fare.
    Bravi, ma, soprattutto, bravissima e bellissima Vanky
    I Guastone

    ReplyDelete
  5. Ragazzi , che bellissime foto !
    vi state anche facendo una bella vacanza , meglio di cosi ?
    Le bambine stupende , la vecchietta adorabile , ti aveva già preso sottobraccio !!
    e Vanky ..na' meraveja .
    Un abbraccio dai lavoratori del nordest ..sigh .

    ReplyDelete
  6. S I E T E F A N T A S T I C I!
    Complimenti per tutto!
    un abbraccio
    Giò

    ReplyDelete
  7. Favolose le foto..favolese le bimbe..favolosa la "dentona"...ma che dirvi vanky è pura gioia solo a vederla .
    l'ultima foto ti fa fre pace con il mondo!!!!!
    Che sorriso che hai vanky!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  8. tra l'altro...avete notato il tocco fashion della nonnetta??? c'ha un par di orecchini da urlo.
    :)))))))))))))

    ReplyDelete
  9. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  10. un bacione grande a tutti soprattutto alla piccola Giulia!!

    Il Vietnam è semplicemente meraviglioso! E poi ce stanno certe tardone sui 60 che non te mollano sa'...
    come cucca il babbo...a Rox ma nun sei gelosa? visto come la nonnetta se abbraccica su il babbo??? lascialo 2-3 settimane da solo e a Sapa je fanno er Budda de granito..

    ReplyDelete
  11. Andrea , vicino alla sioretta sembri alto 1,90 m .
    Fai la tua porca figura !!!

    ReplyDelete
  12. eh si' Saure'...la gelosia mi sta divorando :-P

    ReplyDelete
  13. Bravissimi e bellissime foto anche se saranno nulla rispetto alle immagini che vi porterete nel cuore!
    Vanky è ancora più bella...ma è tutto merito suo e non vostro....
    Un abbraccio
    Maria Grazia e Mauro

    ReplyDelete
  14. Rosssssss !!!! Auguri!!!! Oggi è la festa della mamma ed era proprio ora che tu potessi festeggiarla!!!! Ti voglio bene e bacia tua figlia e sor andrea !!!
    Meluzza vostra

    ReplyDelete